LE ATTRAZIONI

Ovvero: tutto quello che serve per passare una giornata all'insegna del Fantasy! Se venite con i vostri figli  e volete che passino la più memorabile delle giornate, abbiamo quello che fa per voi. Se invece volete ascoltare conferenze e dibattiti a tema Fantasy, sarete accontentati ugualmente. Altrimenti, troverete musica dal vivo, spettacoli di danza, falconeria, workshop...

Spade (rigorosamente di legno), scudi, elmi e vestiti medievali. E una vera e propria battaglia nella Contea. Questo è quello che i piccoli visitatori di Contea in Festa potranno vivere: una giornata immersa nel Fantasy come nessun'altra al mondo. San Giorgio e il Drago è una compagnia di professionisti che lavorano in tutta Italia in rievocazioni storiche e tornei d'arme. Presenti anche a Contea in Festa 2017 hanno ricostruito la più grande battaglia mai vista nella Contea di Montalenghe!

Maggiori informazioni potrete trovarle sul loro sito e sui social:

www.sangiorgioeildrago.it

www.facebook.com/CompagniaSanGiorgioeilDrago

E mentre i più piccoli combattono contro orchi e Uruk-hai, i grandi possono dilettarsi nella difficile pratica della scherma medievale. Verrete protetti con bracciali di pelle e forniti di scudo e sarete istruiti nella lotta con la spada. Potrete vendicarvi contro l'amico che vi ha fatto fare tardi a Contea in Festa oppure sfogare la vostra rabbia per aver dimenticato a casa le orecchie da elfo contro uno degli istruttori. A parte gli scherzi, tirare di scherma è un'esperienza che non potete perdervi, se volete davvero essere parte di Contea in Festa: un giro da Septima Milia Anscarica non ve lo toglie nessuno!

E se non vi sentite per niente spadaccini ma preferite appostarvi tra le fronde ad attendere gli orchi, allora necessitate di un arco e di molte frecce, ma soprattutto dovete sapere come si usano! A Contea in Festa vi verranno in aiuto gli Arcieri della Rupe di Viana che vi insegneranno tutto quello che c'è da sapere per diventare dei moderni Robin Hood (o Legolas, vedete voi). Ovviamente le frecce non saranno scagliate contro gli altri ospiti di Contea in Festa...ci sembrava giusto specificarlo!

Visitate il gruppo Facebook degli Arcieri

Per quelli che non hanno voglia di sudare tirando con l'arco o combattendo con la spada, ci sarà un'alternativa per entrare in ogni caso nell'ambientazione fantastica di Contea in Festa. Il Fantasy, infatti, ci da la possibilità di viaggiare con la fantasia e si possono ricreare mondi incredibili anche seduti ad un tavolo. Per Contea in Festa 2018 stiamo organizzando delle sessioni di giochi di ruolo e dei veri e propri tornei coordinati da La Pentola del Drago di Borgone di Susa (TO). Ci saranno giochi da tavolo su Tolkien (La Guerra dell'Anello, La Battaglia dei Cinque Eserciti e altri) e giochi di ruolo (GIASA, Avventure nella Terra di Mezzo) e tanti altri anche non per forza Fantasy!

www.facebook.com/lapentoladeldrago

Va bene, Tolkien e il Signore degli Anelli...Va bene anche Harry Potter e tutto il Fantasy, che alla Locanda sono sempre i benvenuti. Ma se a "fantasy" aggiungiamo anche "scienza", non possiamo esimerci dal pensare a Star Wars. E cos'è Star Wars senza spade laser? Avete mai combattuto con le spade laser? A Contea in Festa avrete la possibilità di farlo con Ludosport che sono già stati nostri ospiti allo Star Wars Day il 4 maggio. Ovviamente avrete un bonus se sarete vestiti da Guardia Imperiale o Darth Fader. Anche se...Gandalf che combatte con le spade laser...

Visto che alla Locanda c'è a disposizione un enorme prato, vogliamo sfruttarlo anche per far conoscere uno sport a nostro modo di vedere bellissimo. Ci sarà una rete da Volano (Badminton) con cui potrete cimentarvi gratuitamente: potrete creare dei tornei familiari e umiliare quello in famiglia che si dà tante arie facendogli passare sotto il naso il volano e vincendo una volta per tutte! Il Badminton è un gioco antichissimo (si parla addirittura di 3000 a.C.) e nel medioevo in Europa era una pratica diffusissima. Ritorniamo medievali con questo sport che vi farà appassionare e divertire: chissà se tra voi ci sarà il nuovo campione olimpico?

Conosciamo Daniele Cominetti da anni, dopo averlo visto in tantissime feste medievali. Nonostante questo rimaniamo ancora incantati dai suoi rapaci: falchi, gufi, civette. E rimaniamo a bocca aperta davanti ai suoi spettacoli di falconeria. Potrete ammirarlo durante la giornata, fare qualche foto ai suoi uccelli e provare a tenerli in mano come dei veri falconieri.

Inoltre in vari appuntamenti durante la giornata ci farà vedere come un vero falconiere addestra i suoi rapaci e farà spettacoli con i suoi fedeli amici.

Il Ludobus Legnogiocando è un furgone che dal 2003 porta in ogni luogo i giochi in legno della collezione Legnogiocando realizzata da Manuel Pucci. Siamo riusciti finalmente a portarli in Contea alla nostra Festa: grandi e piccini potranno divertirsi con giochi da fare insieme nel pieno rispetto della natura. Il profumo del legno poi farà il resto e renderà tutto ancora più magico.

Maggiori informazioni potrete trovarle sul loro sito e sui social:

www.ludobus.org

www.facebook.com/ludobus.org

Dopo il successo dell'anno scorso non potevamo non riproporre il più grande divertimento per i giovani avventori della Locanda! Per chi non lo sapesse, la Locanda è completamente costruita con Legno e Paglia, quindi non potevamo non rendere partecipi anche i bambini di quello che è stato il nostro cantiere: un tuffo nella Paglia! Potranno tuffarsi, lanciarsi la Paglia, divertirsi con amici o nuovi bambini conosciuti nella Contea...La Piscina di Paglia sarà un luogo di divertimento e aggregazione, così come lo sarà tutta Contea in Festa.

Consiglio: se volete far giocare i vostri bimbi nella Piscina di Paglia portatevi dietro un cambio per loro: potreste ritrovare Paglia nei vestiti per mesi (e punge un pochino) e soprattutto potrebbero sudare parecchio!

E non può mancare una postazione di trucco. La chiamiamo Truccabimbi? Come potete vedere dalla foto non sono solo i bimbi a farsi truccare!!! Diciamo che ci sarà chi renderà i vostri visi Fantasy e truccati: potrete diventare un gatto, un supereroe, una fata, un elfo, quello che vorrete (non vale chiedere di farsi truccare come un modello o una modella!). A parte gli scherzi: è un'attrazione pensata per i bimbi, ma non è affatto vietato tornare bimbi per qualche ora, a Contea in Festa, e farsi truccare anche se si è ormai grandi!

La famiglia Burzio è da molti anni presente nel mondo dei Cosplayer e delle rappresentazioni tolkieniane. Eleonora, oltre ad essere una bravissima Cosplayer, è una ballerina classica e a Contea in Festa potrebbe apparirvi come Luthien che balla sui prati davanti alla Locanda o qualcos'altro a sorpresa! Oltre ad altri eventi in Contea, Eleonora è stata a Torino Comics, Comicon, Lucca Comics, Festa dell'Unicorno, Narsillion Fantasy...insomma: una performer da non perdere!

www.facebook.com/eleonora.burzio

Tutti quelli che hanno visto un film o letto un racconto fantasy hanno sognato di poter cavalcare come un vero cavaliere di Rohan o di qualsiasi altro regno fantastico. In Locanda si potrà provare questa emozione! Non potrete galoppare e scagliarvi contro un esercito di orchi, ma ogni percorso comincia con il primo passo, no? 

Anche per i più piccini ci sarà modo di cavalcare degli animali alla loro altezza perché oltre ai cavalli ci saranno i pony, i cavalli degli hobbit!

 

LE CONFERENZE

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Fantasy ma non avete mai avuto modo di esplorare. A Contea in Festa ci saranno amici vecchi e nuovi che vi guideranno tenendovi per mano nel mondo di Tolkien, di Harry Potter, del Fantasy in generale. Inoltre ci saranno dei Workshop a tema Fantasy ai quali potrete prendere parte su prenotazione.

Roberto Fontana è uno dei maggiori esperti di elfico, una delle lingue create dal professor J.R.R.Tolkien. Come l'anno scorso ci farà l’onore di essere in Locanda e avrete l’opportunità non solo di conoscerlo e poter acquistare i suoi fantastici libri, ma anche di seguire un vero e proprio workshop di Calligrafia Elfica. Il corso sarà a numero chiuso, chi volesse partecipare gratuitamente potrà farlo lasciando il proprio nominativo al punto dedicato.

www.facebook.com/robertofontana.autore

All'interno dell'Associazione Sentieri Tolkieniani ruotano da sempre grandissimi esperti di Tolkien e di tutto il mondo Fantasy. A Contea in Festa 2017 gran parte delle conferenze sono state gestite da loro e trasmesse in diretta su Radio Brea - la WebRadio di Sentieri Tolkieniani. E così sarà a Contea in Festa 2018, perché squadra che vince non si cambia!

Molti lavori di Emanuele ormai da molto tempo abitano in Contea, appesi ai muri della Locanda per chi volesse acquistarli. Ci siamo talmente innamorati dei suoi quadri che lo abbiamo fortemente voluto come ospite a Contea in Festa 2018. Il suo sarà un workshop sul disegno fantasy in generale e potrete imparare da un disegnatore che ha un'esperienza venticinquennale nel campo del fantasy, delle mostre e degli eventi a tema (Lucca Comics, Torino Comics, ecc)

A Contea in Festa ci saranno persone sposate, persone contro il matrimonio e single incalliti. Il Matrimonio Elfico è un rito che va bene per tutti voi. Potrete suggellare il vostro amore con una formula scritta appositamente in Elfico dal nostro carissimo amico ed esperto di Elfico Roberto Fontana, oppure potrete "sposarvi" con l'amico/a con cui siete venuti alla Festa: l'amore Elfico è un amore che deriva dalla natura, un sentimento puro a cui oggi siamo poco abituati e non necessita di altro se non di affetto e rispetto reciproco.

Il mondo vegetale comunica attraverso feromoni e posizionamento. La musica delle piante è andata ancora oltre, decifrando e registrando gli impulsi e l'interazione della pianta sviluppando un dispositivo che, quando è agganciato alle foglie e alle radici di una pianta, legge le sue variazioni elettriche.
Come possiamo iniziare la nostra comunicazione con il mondo delle piante? Cosa possiamo scoprire dalle piante? Quali sorprese riservano le piante agli esseri umani?
Il workshop sarà un viaggio silenzioso per percepire ciò che le piante ci comunicheranno. La loro musica sarà un intermediario tra noi e la loro espressione, per imparare come ristabilire un contatto, che potrebbe essere stato perso nella nostra epoca.

Le case di guarigione in Tolkien svolgono un ruolo importante: in esse si trova benessere. Abbiamo voluto prendere spunto da ciò per regalarvi un piccolo momento di serenità. Si può dire che il nostro corpo comunica con la nostra anima attraverso i cinque sensi e in questo modo ne sviluppa un sesto. E se provassimo ad "accenderli" tutti in un brevissimo spazio temporale? Non pretendiamo ovviamente di "curarvi", ma di darvi un input per sfruttare le vostre capacità interiori risvegliandole...chissà che in futuro non possa esservi utile!

 

LA MUSICA LIVE

Durante tutto il giorno sentirete Musica irlandese, celtica, scozzese...musica da festa in una Contea, insomma! Però, quando il gioco si fa duro, arriva la cavalleria! E allora Musica live durante tutto il giorno e un grande concerto il sabato sera! Tutto compreso nel prezzo del biglietto!

The Clan sono una band Celtic Punk Rock brianzola, formatasi a settembre 2013 dall'incontro fortuito tra musicisti provenienti da vari progetti musicali, tutti con molta esperienza alle spalle e soprattutto con in comune la passione per l'Irlanda e il suo inconfondibile sound.
Oltre ai classici del rock, in primis gli AC/DC, sono inevitabilmente influenzati dai maggiori gruppi del genere come Dropkick Murphys e Flogging Molly. 

Saranno sul palco della Contea sabato sera e vi faranno ballare e saltare!

https://theclanband.wordpress.com/

www.facebook.com/theclanirishband

Fran e i Pensieri Molesti nascono a Torino nel febbraio del 2016 e si possono definire un ibrido tra band e cantautorato. La formazione è composta da Francesca Mercurio (voce, chitarra e composizione), Lorenzo Giannetti (organetto diatonico), Jacopo Di Nardo (percussioni) e Roberto Testa (contrabbasso e basso elettrico). Suonano dappertutto, a Torino e provincia. A febbraio 2017 Fran è una delle finaliste nazionali di Sanremo New Talent e a maggio il gruppo viene riconosciuto finalista di Emergenza Festival vincendo il premio per il pubblico più numeroso. Fran e iPensieri Molesti vengono inoltre scelti come gruppo spalla per più date dei Modena City Ramblers, degli Eugenio in Via Di Gioia e di Ensi.

https://www.facebook.com/franeipensierimolesti/

Chitarra, flauto, violino, bodhran. Un tocco di musica celtica atterra in Locanda. Gli Alice Castle saranno il gruppo itinerante della giornata di sabato. Potrete ascoltarli bevendo una birra o acquistando il gioiello elfico che cercavate da tempo o guardando vostro figlio travestito da guardia di Rohan. Con le loro atmosfere celtiche e medievali gli Alice Castle ci porteranno con loro in un'altra dimensione, in un altro tempo. Esattamente quello che vogliamo da Contea in Festa.

http://alicecastle.altervista.org

Ormai tra le Folhas e la Locanda è amore vero. Dopo il successo della partecipazione alla scorsa edizione di Contea in Festa, le Folhas tornano ad incantare il pubblico in Locanda. Suoneranno tutta la giornata di domenica, in tanti mini set itineranti. L'atmosfera ricercata è quella della scena tratta dal film "Titanic" in cui il protagonista si intrufola in una festa di terza classe. Con brani inediti e cover del repertorio Folk, Irish, Pop (italiano ed internazionale), la band si esibisce nelle piazze e nelle vie delle città. Questa volta sarà un prato, ma l'atmosfera sarà la stessa!

www.facebook.com/folhas.folk

LOCANDA DELLA CONTEA >

Se cercavi una Locanda normale, mi dispiace: hai sbagliato posto! Se invece eri in cerca di una nuova realtà, di un nuovo orizzonte, di una concezione di vita che trae le sue origini dal passato e dal rispetto verso la natura… Non vediamo l’ora di conoscerti.

CONTATTI >

Tel: 393-9105548

Email: info@locandadellacontea.it

Locanda della Contea

SP 53 Caluso-Ozegna n°17

10090 Montalenghe (TO)

© 2018 by Locanda della Contea
In collaborazione con House of Music

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now